La Sicilia ancora protagonista a “La prova del cuoco”. Arriva la cassata

Come ogni giorno torna anche domani il consueto appuntamento su Rai 1 alle 11.30 con “La prova del cuoco”. Si inizierà parlando di pane, con la ricetta della chef romana Anna Maria Palma, che preparerà un piatto di terra e di mare: scodella di pane con zuppetta di legumi e frutti di mare.

Con lei, il gastronomo napoletano Giustino Catalano e il nutrizionista romano Loreto Nemi sveleranno tutte le proprietà benefiche di questo alimento.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef Antonio Paolino, da Salerno, e la pasticciera Marialaura Tumminello, da Palermo, si sfideranno nella rivisitazione di un grande classico della tradizione siciliana: la cassata.

Per il “Piatto d’Autore” del giorno, lo chef palermitano Natale Giuntasi cimenterà con ravioli di carbonara con salsa cacio e pepe, celebrando in un sol piatto due “must” della cucina romana.

Spazio anche alla creatività con la chef mantovana Clara Zani, che realizzerà un variegato e gustoso club sandwich di piadina alla curcuma.

Seconda “manche” per i protagonisti de La Prova Del Cuoco di questa settimana: i concorrenti Piergiorgio Ronchi, da Como, e Grazia Agostino, da Alberobello (Ba): a suon di menù, saranno affiancati dagli chef Ginevra Antonini da Roma eJoseph Micieli da Ragusa.

A giudicarli ci saranno lo chef stellato Adriano Baldassarre, l’esperta enogastronomica Francesca Romana Mezzadri e – “giurato per un giorno” – il giornalista Riccardo Signoretti.

Nel corso della puntata l’inviato Ivan Bacchi sarà a San Martino In Pensilis (Cb), alla ricerca di un piatto perduto della tradizione molisana: La Pampanella.

Tornerà, immancabile, il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report dai banchi del “Mercato Rosati” di Foggia.