Corto Tendenza Film Festival Barcellona: vince “Il Tema”

Va al “Il Tema” di Giorgio Speciale, realizzato da ragazzi barcellonesi, la prima edizione del Corto Tendenza Film Festival, organizzato dal comune di Barcellona. I ragazzi si sono aggiudicati il premio da mille euro messo a disposizione dagli organizzatori e la possibilità di accedere al Taormina Film Fest. Ventuno i cortometraggi in gara, per un concorso aperto a tutta la provincia e a registi con età compresa tra i 15 e i 26 anni.

Un pizzico di rammarico c’è, ma non troppo, invece per Danilo, Steve e Antonio, i ragazzi messinesi dell’etichetta “Nonguardarlo”. Ha comunque colpito il loro lavoro, “Basta un sorriso”. La storia di un ragazzo alle prese con i soliti problemi adolescenziali che riesce a conquistare la fiducia di un ragazzo autistico, con il quale nascerà un rapporto d’amicizia basato su sguardi e gesti che trasmettono tanto, riesce a colpire tutti i presenti nella sala auditorium dell’Oasi di Barcellona e questo probabilmente vale più di un premio in denaro, almeno dal punto di vista simbolico: una volta proiettato “Basta un sorriso” infatti, l’applauso dei presenti non sembrava voler terminare più e alla fine, Danilo, Steve e Antonio si sono ritrovati al terzo posto, che vale anch’esso l’accesso al festival taorminese.

“Vedere la gente emozionarsi per un tuo cortometraggio, e quindi capire di essere riusciti a trasmettere qualcosa è davvero fantastico” ha affermato Danilo Currò, il quale non nasconde certamente l’emozione. In sala è presente anche Ninni Bruschetta, stavolta nei panni di presidente della giuria. Una volta saliti sul palco, anche da parte dell’attore e regista messinese ci sono parole di elogio: “Riuscire a realizzare un prodotto così ben fatto, anche dal punto di vista recitativo, non è certamente lavoro facile e quindi non posso che fare i miei complimenti ai ragazzi”.