Alberto di Monaco in Sicilia alla ricerca delle sue origini

E' cominciato da Palermo il viaggio in Sicilia del principe Alberto di Monaco e della consorte Charlene. Il principe vuole riscoprire le sue origini ed è questo il suo scopo del viaggio in Sicilia. Presso l'Aula Magna ha ha proposto la sua Lectio Magistralis francese su «La mer et l’homme, des menaces aux promesses« (L’uomo e il mare, dalle minacce alle promesse).

A seguito di tale evento, gli è stta conferita una laurea honoris causa in Ecologia Marina. Il rampollo di casa Grimaldi, che vanta 700 anni di storia in Sicilia, si è poi trasferito a Modica, dove è stato accolto con selfie e bandiere tricolore. Qui ha visitato, insieme alla moglie, il Museo del Cioccolato e a Palazzo Grimaldi.

Sarà Sua Altezza Serenissima a presenziare la riapertura del Castello dei Conti, restaurato e sarà riconsegnato alla città dopo 22 anni di chiusura. L'apertura al pubblico è prevista dopo la partenza del principe che oggi sarà a Ragusa Ibla, altro luogo legato alla famiglia Grimaldi.

Nell'accoglienza sarà coinvolta anche la "Fondazione Grimaldi" la cui presidenza storica è di Uccio Barone, dell’Università di Catania, la quale spiegherà il ruolo che la dinastia dei Grimaldi ha avuto nello sviluppo del territorio modicano. Tra le iniziative, vi è prevista anche la produzione di un volume di poesie di Girolama Grimaldi, figlia del barone Giovanni Grimaldi, che verrà consegnato al principe monegasco.