Nonna Rosa compie 105 anni. E’ l’ospite più anziana di Casa Serena

Nativa di Montalbano Elicona, Rosa Occhino potrebbe essere una delle tante anziane che decidono di vivere in una casa di riposo. Ma la sua data di nascita – 17 Febbraio 1910 – ci ricorda che a breve a Casa Serena festeggerà i suoi 105 anni, evento non solo straordinario ma ancor più emozionante per l’affetto che operatori e anziani provano e dimostrano giornalmente nei suoi confronti.

Donna meravigliosamente dolce e delicata, fortemente provata dai dolori che la vita non le ha risparmiato, riesce a trasmettere saggezza e ironia a quanti hanno la fortuna di incontrarIa. Lucida, riservata, orgogliosa delle sue radici, rievoca il suo Paese e ricorda i sapori e i profumi legati alla sua terra.

“Lei è la speranza di vita a cui tutti vorremmo aspirare, rubandole il segreto di tanta longevità – afferma il direttore di Casa Serena, Riccardo Tringali -. E se la sua vicina di stanza si lamenta per qualche dolorino legato all’età, Rosa le risponde ‘Non ti lamentare, figlia. Qualcosa che non funziona più è normale per noi ragazze’. Auguri splendida nonna Occhino e grazie per la gioia e l’orgoglio che hai regalato alla nostra casa”.