reggio e dintorni

Reggio Calabria, momenti di tensione, da Gioia Tauro arrivano a piazza Italia i migranti in protesta [foto]

Reggio Calabria, 6 dic – Questa mattinaun centinaio di soggetti, extracomunitari e non, hanno bloccato il varco doganale del Porto di Gioia Tauro.
L’iniziativa non preavvisata era di protesta per le condizioni lavorative dei braccianti agricoli dell’area di gioia tauro. sul posto è intervenuto personale della polizia di stato e dell’arma dei carabinieri.

Grazie all’attività di mediazione svolta dagli operatori di polizia il varco è stato riaperto alle ore 10.15. Gli extracomunitari poi si sono diretti con due pulman a Piazza Italia per manifestare k propri disagi e per inviare una delegazione dal prefetto. La loro richiesta è di avere il permesso di soggiorno. Pare che la manifestazione sia stata gestita dagli uomini del movimento “Campagna in protesta” . Nel frattempo che la delegazione si trovava all’interno della prefettura i circa cento uomini si sono spostati sul lungomare occupando la strada.

A questo punto la squadra mobile della polizia ha effettuato una piccola carica per liberare la carreggiata e permettere al traffico di scorrere. Dopo questo momenti di tensione la situazione è rientrata e i migranti si sono riportati a pizza Italia per attendere l’uscita della delegazione. Il risultato dell’incontro è stato l’impegno del prefetto Mariani a sentire il ministro per avere delle risposta in merito ai tempi e modi di risoluzione della problematica. Si attenderà la tarda serata per avere notizie. I migranti rsono andati via sui pulman intorno alle 13:40 scortati dalle volanti, direzione Rosarno.