Sarà corsa a quattro per la poltrona di Governatore della Calabria

Saranno quattro, a scanso di ulteriori sorprese, i candidati in lizza per la poltrona di Governatore della Regione Calabria, in vista delle elezioni Regionali del prossimo 28 e 29 marzo.

Le primarie del Pd hanno determinato anche la posizione ufficiale del Partito Democratico, dopo mesi difficili e tormentati. Il governatore uscente Agazio Loiero, infatti, ha ottenuto il via libera dagli elettori della coalizione e sarà appoggiato, oltre che dal Pd, anche dall’estrema sinistra dei partiti di Prc e Pdci. I suoi sfidanti saranno l’attuale sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti (Pdl) per il centro/destra compatto (Udc compreso); l’imprenditore vibonese Pippo Callipo appoggiato da movimenti, associazioni e liste civiche più l’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro e Luigi De Magistris e il partito dei Radicali; e anche Pino Siclari per il Partito comunista dei lavoratori.

Ancora incerte le posizioni dell’Mpa e dei Verdi, che potrebbero alla fine entrambi scegliere di appoggiare Scopelliti, che ha già raccolto il consenso dei Repubblicani ma anche dell’Udeur e dei Socialisti che in Consiglio Regionale erano in coalizione e in Giunta con il centro/sinistra.