Cultura

Reggio. Due scaffalature e due “poltroncine divano” donate alla Biblioteca comunale

REGGIO CALABRIA – Una delle ricchezze più importanti di una città è senza dubbio la biblioteca. Custode di tempi antichi, testimonianza diretta della storia, culla di trasmissione della cultura per i suoi lettori di ogni età. E la stessa Reggio Calabria può vantare la bellissima e suggestiva Biblioteca comunale “Pietro De Nava”, ornata all’esterno con capitelli corinzi, che accoglie i visitatori con un bellissimo plastico della città collocato nell’atrio dell’edificio. Numerosi i volumi antichi che affollano le scaffalature, orgogliosi orpelli di cultura cartacea in un mondo sempre più digitale.

Ebbene, è in questa cornice che ieri, venerdì 3 giugno, si è svolta l’iniziativa accolta dal Comune di Reggio Calabria, nella persona dell’assessore comunale Irene Calabrò e dei consiglieri Deborah Novarro e Filippo Quartuccio, e promossa dal Rotaract club Reggio Calabria Sud “Parallelo 38”, rappresentato dalla presidente Sara De Rose e dalla socia ideatrice del progetto Simona Mazzacuva, insieme agli avvocati Davide Vigna e Rosario Milicia del foro di Palmi.

In particolare, sono state donate alla Biblioteca comunale due scaffalature e due poltroncine-divano: la scaffalatura più grande fornirà spazio prezioso per ospitare i volumi conservati nell’edificio, e quella più piccola e le poltroncine saranno allocate nella sala destinata ai bambini che partecipano al progetto Nati per leggere, iniziativa che stimola la lettura di libri per i giovanissimi.