Cultura e spettacoli

Reggio. È mancato nella notte il giornalista e attore Mimmo Raffa

REGGIO CALABRIA – Addio a Mimmo Raffa, un vero signore d’altri tempi. Giornalista, uomo di cultura, interprete mai banale del teatro anche vernacolare, ma anche attore di cinema (Il magnifico West, Giganti), Raffa s’è spento nella notte col conforto del fratello Tonino, storico volto sportivo della Rai.
Aveva 79 anni.

Volto pluridecennale di Telereggio e a lungo corrispondente dell’Agi, Raffa – che lottava da molti anni contro un male difficile da estirpare – pochi mesi fa aveva subìto la scomparsa della moglie e collega di scena Angela Costantino. Difficile, sul fronte dello spettacolo, separare il suo nome da quello dello storico “Blu Sky”, per numerosi anni costantemente in scena al Teatro “Loreto”.

Difficile, comunque, confutare un dato: alla città di Reggio Calabria e a tutti coloro i quali hanno avuto il piacere d’intrattenere anche una rapida conversazione con lui, ascoltandone il timbro profondo e la voce ben impostata, mancherà soprattutto un autentico galantuomo, davvero mai sentito indulgere a toni aspri o a parole fuori luogo.