Attualità

Reggio, emergenza rifiuti: i cittadini di Viale Calabria e Via Palmi, sabato in piazza

In una nota, i cittadini del quartiere Viale Calabria-Via Palmi, esasperati e sommersi dai rifiuti che da un mese non vengono ritirati dall’azienda AVR, denunciano lo stato di abbandono in cui versa il quartiere e la città nella sua interezza.

“Si assiste ormai – si legge nel comunicato – all’agonia di una città senza un futuro, in perenne emergenza su tutti i fronti: emergenza rifiuti, idrica, viabilità, verde urbano etc. etc.. Siamo ormai allo stremo delle forze e della pazienza tanto da rimpiangere la vituperata amministrazione straordinaria commissariale.

Più volte – prosegue la nota-denuncia – abbiamo chiesto agli uffici competenti la pulizia delle caditoie delle acque piovane, appelli che fino ad oggi sono cadute nel nulla di fatto. Intanto con l’autunno alle porte e le conseguenti piogge ogni anno provocano allagamenti e danni ai cittadini che abitano in questo quartiere e disagi a tutta la rete viaria soprattutto nella zona sud della città. In questi mesi abbiamo tentato un approccio collaborativo con i rappresentati dell’amministrazione comunale ed in particolare con il vicesindaco e i delegati al decentramento ammnistrativo, tentativi che si sono rivelati fallimentari, non uno dei problemi denunciati, sia parte nostra che da parte di altri Comitati di Quartiere è stato risolto.

Istanze e denunce inviate e intrappolate da una rete fatta di burocrazia e ci dispiace dirlo, anche di apatia e inadempienze degli Uffici preposti a risolvere i tanti problemi che ormai sono diventati cronici. Pensiamo che il limite della sopravvivenza sia ormai stato superato da un pezzo e chiediamo una pulizia straordinaria, la raccolta di tutti i rifiuti che stanno infestando l’aria e le case (mosche e zanzare anche nei frigoriferi ) e una pianificazione seria e dettagliata della questione dei rifiuti, dell’acqua e di tutti i problemi che impediscono ai cittadini i servizi minimali e di base che un’ amministrazione comunale dovrebbe garantire. Riteniamo anche lamentarsi solamente non sia più sufficiente e in attesa di organizzare una protesta dei cittadini del quartiere, aderiremo alla manifestazione organizzata dalla Rete dei Comitati della quale facciamo parte, per sabato 30 ottobre”.