Reggio. Ucraina e accoglienza, il corso di formazione del Comune

Reggio. Ucraina e accoglienza, il corso di formazione del Comune

elisabetta marciano

Reggio. Ucraina e accoglienza, il corso di formazione del Comune

Tag:

sabato 09 Aprile 2022 - 14:29

Iniziativa del settore Welfare per aiutare persone o coppie che stanno offrendo il loro aiuto ai minori stranieri non accompagnati

REGGIO CALABRIA – Il Settore Welfare del Comune di Reggio Calabria ha avviato un percorso formativo rivolto a persone o coppie che hanno deciso di offrire accoglienza ai minori stranieri non accompagnati. Si tratta di un’iniziativa che ha come obiettivo prioritario quello di garantire, a bambini e ragazzi, un tipo di ospitalità sicura e dunque rispondente alle loro particolari esigenze, vista e considerata anche la drammatica situazione che si sta verificando in Ucraina.

Gli obiettivi

L’accoglienza dei bambini che hanno vissuto sulla loro pelle situazioni di pericolo e traumi legati alle condizioni in cui versano i loro paesi di provenienza, comporta per chi li accoglie una notevole responsabilità in termini di cura, assistenza, gestione di eventuali comportamenti problematici”, evidenzia l’assessore comunale al Welfare, Demetrio Delfino e pertanto, “il percorso formativo proposto è finalizzato anche alla creazione di una vera e propria rete tra le famiglie, gli operatori e le associazioni, con l’obiettivo di garantire una presa in carico più completa e articolata ed attivare tutte le risorse possibili per offrire un sostegno adeguato. Tra gli obiettivi dell’iniziativa, – sottolinea inoltre Delfino – c’è anche quello di accompagnare tutte quelle persone che si rendono disponibili a sostenere la rete dell’accoglienza, a passare da una adesione, che spesso nelle fasi iniziali è soprattutto emotiva e di impatto, ad una motivazione più consapevole”.

Le info

Il corso di formazione sull’affidamento familiare “Per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati dagli sbarchi all’Ucraina”, gestito e coordinato dal Comune e da associazioni che si occupano di affido e accoglienza, sviluppa in particolare le tematiche legate all’affido familiare (cosa si tratta e come funziona), alla funzione genitoriale, al significato di migrazione e ai connessi effetti psicologici sui migranti e naturalmente anche alla legislazione italiana in materia di accoglienza e affido (legge 47 del 2007). 
Gli incontri formativi si svolgono presso la sala conferenze del Centro Civico di Ravagnese alle ore 15.30. Nei giorni scorsi si è tenuto il primo incontro, dedicato all’accoglienza ai partecipanti, alla presenza dell’Assessore Delfino e dei referenti del Corso Dr.ssa Marcianò, Dr.ssa Maurini, Dr.ssa Irrera, Dr.ssa De Rosa, Dr.ssa Missineo, oltre alle comunità Agape e Papa Giovanni.


Questi i prossimi appuntamenti: 21 aprile (Affido familiare); 28 aprile (Il minore in affido); 5 maggio (La famiglia che accoglie); 12 maggio (Il significato di migrazione); 17 maggio (La legislazione italiana); 19 maggio incontro conclusivo.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007