Quel pericoloso chilometro di galleria tra il Viale Giostra e il Viale Annunziata

Da quasi due anni è in funzione nel doppio senso di marcia la galleria di 1 chilometro e 96 metri che collega il Viale Giostra col Viale Annunziata. Una comodità per tanti cittadini che abitano in queste zone, fra le più popolate di Messina, che devono accompagnare i bambini a scuola o recarsi al lavoro o nei supermercati a fare la spese e quant’altro.

Succede da qualche tempo che molti automobilisti, forse perché bendati o forse perché miopi, non si accorgano che nelle due entrate e all’interno della galleria, ben visibili appaiano i cartelli dei limiti di velocità (40 all’ora) e del divieto di sorpasso e scritte a grandi lettere luminose del controllo velocità attivo e rispetta il limite di velocità.

Succede pure, se cerchi di osservare queste semplici regole 1) che le macchine di dietro procedano francobollate alla tua, e fin qui passi, 2) che ti facciano segnali luminosi con i fari o che ti suonino ripetutamente col clacson, dandoti grande fastidio, 3) che procedano (quelle che giungono di fronte) ad una velocità molto più alta di quella indicata, 4) addirittura che ti superino a tutta velocità (manovra quanto mai pericolosa) con grande paura per chi procede nel senso opposto, che deve evitare scontri frontali.

Detto ciò faccio appello al Corpo dei Vigili Urbani e dei Carabinieri nonché della Polizia Stradale, perché facciano rispettare i limiti di percorrenza viaria e porre fine a queste infrazioni pericolose che mettono a repentaglio la vita di tanti cittadini. Perché rischiare la pelle se nel percorrere questo poco più d’un chilometro di strada ci si impiega 100 secondi, di certo non più di due minuti? (Gigi Giacobbe)