L’assessore De Cola a Mazzeo: “Sono sempre stato contro il Ponte. Lo dicono gli atti. Il resto è fango”

Gentile Direttore
Leggo ancora la rabbia, con cui il dott. Antonio Mazzeo, che conosco solo attraverso i suoi articoli, mi attacca e le chiedo, se possibile, di ospitare con pari evidenza (di spazio e di tempo) questa mia breve nota. La ringrazio anticipatamente per lo spazio che vorrà darmi.

È incredibile che il dott. Mazzeo, o chiunque altro, possa scrivere che io sia mai stato pro ponte, perché è esattamente il contrario. Ho avuto il piacere di partecipare al gruppo di persone (circa 20 in tutta Italia) che scrissero e firmarono le osservazioni alla VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale) del Ponte. Cioè sono uno di quelli che misero la faccia, lottando senza indugio, e firmarono uno dei principali documenti ufficiali prodotti contro il Ponte. Il lavoro fu fatto da un gruppo di studiosi e professionisti che si attivarono spontaneamente in tutta Italia coordinati dal prof. Osvaldo Pieroni e dal prof. Alberto Ziparo. Successivamente e coerentemente, partecipai alle sedute della Commissione Consiliare presieduta al tempo da Gaetano Giunta, che contestò ai rappresentanti della Stretto di Messina in numerosi, serrati e interessantissimi dibattiti pubblici la realizzazione dell’opera in tutti i suoi aspetti (ambientali, economici, tecnici, sociali,..).
Questa la realtà, tutta in atti ufficiali. Il resto è solo fango, che genera odio ed è inutile alla città e alla sua crescita. Come mai il dott. Mazzeo che ha dimostrato di essersi documentato approfonditamente sulla mia attività non è a conoscenza della mia posizione ufficiale sul ponte? Tutte le illazioni sull’uso fatto dalle Amministrazioni precedenti dei progetti in loro possesso, sono semplicemente inesistenti e al di la dei toni diffamatori, rinvio agli atti ufficiali del tempo e alla loro cronologia.
Mi chiedo se sia un caso che tutto questo fango arrivi proprio ora, a pochi giorni dalla presentazione di nuovi strumenti Urbanistici per la città. Forse questo attacco diffamatorio e inutilmente violento serve a chi è contro la nuova strumentazione Urbanistica?
Il tentativo gravissimo di delegittimare con accuse infondate l’Amministrazione che porta avanti azioni di salvaguardia, tutela e ridimensionamento del PRG, a chi serve? Forse la domanda da porsi è proprio questa.

ing. Sergio De Cola
Assessore ai rapporti con il Consiglio, all'Urbanistica, alla Protezione Civile e ai Lavori Pubblici
del Comune di Messina