Nuove strade ad Orto Liuzzo nel programma delle opere pubbliche. Le proposte di Biancuzzo

Nel piano comunale delle opere pubbliche 2013-2015, è compreso l’ampliamento della strada di accesso al villaggio Orto Liuzzo ed il prolungamento lato mare, per un importo di 614mila euro. Nei giorni scorsi si è svolta una riunione a tal proposito, con l’assessore ai lavori pubblici, Sergio De Cola, una delegazione di cittadini, il progettista ed il responsabile unico del procedimento.

Oltre all’ampliamento di via Fazzino, è nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale di procedere al collegamento tra la via Marina e la via Campanella che garantirebbe una via di fuga agli abitanti del villaggio verso la strada statale 113/dir.

Il consigliere della VI circoscrizione, Mario Biancuzzo, concorda con quest’ultima ipotesi, ma esprime “seri dubbi sull’allargamento della strada di accesso al villaggio, poiché comporterebbe numerosi espropri anche in prossimità delle abitazioni esistenti, esponendo l’Amministrazione comunale ad inevitabili ricorsi ed opposizioni che rischierebbero di ritardare o vanificare addirittura l’intero progetto”.

Secondo Biancuzzo, i fondi potrebbero essere utilizzati per altre esigenze:
– “rifacimento/potenziamento della rete fognaria, che negli ultimi anni si è dimostrata insufficiente a smaltire i liquami, in particolare nel periodo estivo, cosa che è stata più volte segnalata alle autorità competenti ed ai mezzi d’informazione;
– realizzazione di un’adeguata rete di smaltimento delle acque bianche, che attualmente in parte scaricano nella rete fognaria e contribuiscono al collasso della stessa;
– realizzazione di varchi verso il mare;
– scarificazione, rimozione del vecchio manto di asfalto ed asfaltatura delle vie Fazzino, Marina Campanella”.