Navarra ufficialmente a capo dell’Università: «Punterò sul ricambio generazionale»

Da rettore in pectore a rettore in carica in poco più di un mese dall’elezione. Il quarantenne professore di economia Pietro Navarra subentra ufficialmente a Francesco Tomasello, che ha deciso di lasciare la carica di rettore prima della scadenza naturale del suo mandato, fissata al 30 settembre.

Dopo le dimissioni del neurochirurgo, ufficializzate nella conferenza stampa della scorsa settimana, si attendeva solo il decreto di nomina da parte del Ministero, che è arrivato negli uffici della sede centrale dell’Università ieri sera (martedì 2 luglio) . Navarra, “incoronato” rettore lo scorso 27 maggio con ben 927 voti è adesso nel pieno delle sue funzioni e guiderà l’Ateneo peloritano per il prossimo sessennio, dopo nove anni di gestione Tomasello.

Contattato telefonicamente, il Magnifico chiarisce che non è prevista alcuna cerimonia “pubblica” per il passaggio di consegne con il prorettore vicario Rita De Pasquale (che ha fatto le veci di Tomasello nei giorni post-dimissioni ) e che nelle prossime ore, in occasione dell’insediamento, sarà diramato un documento dall’Ufficio stampa dell’Università.

Nei prossimi giorni, comunque, Navarra incontrerà la stampa per presentare gli uomini che faranno parte della sua squadra: «Non voglio ancora svelare i dettagli, ma saranno sicuramente coinvolti il professore Cupaiuolo ed il professore Scribano», afferma il rettore. Come si ricorderà, il docente di Letteratura Latina aveva partecipato in prima persona al primo turno delle elezioni universitarie ma aveva poi deciso di ritirarsi per sostenere la candidatura di Navarra, dando un contributo fondamentale per il suo successo finale. Il secondo, invece, è l’ex preside della Facoltà Medicina ed anche lui è stato determinante elettoralmente, facendo confluire sul professore di Economia un gran numero di voti del Policlinico. Navarra non dimentica l’aiuto ricevuto ed è pronto a ricambiare il favore, avvalendosi della loro collaborazione nella guida dell’istituzione accademica. Sui nomi delle altre persone che lo affiancheranno in questa nuova esperienza da rettore dell’Università, Navarra preferisce non sbilanciarsi , ma anticipa che punterà «sul rinnovamento generazionale», affidandosi «a persone che abbiano entusiasmo più che esperienza».

Il professore di Economia fa, quindi, capire chiaramente che sarà un rettore “rottamatore”.

GIOVEDI’ 4 LUGLIO ORE 11,20

Si è insediato stamane il prof. Pietro Navarra, Rettore dell’Università di Messina per il sessennio 2013-2019. Il prof. Navarra ha nominato Prorettore Vicario , il prof. Emanule Scribano; nei prossimi giorni sarà convocata una conferenza stampa, durante la quale sarà presentato un primo nucleo di Pro-rettori e delegati che lo affiancheranno nella gestione dell’Ateneo peloritano.

(Danila La Torre)