Politica

Riapre lo svincolo di Giostra. Ultima uscita affidata alla Ecol 2000

MESSINA – Torna fruibile anche in entrata verso Palermo lo svincolo di Giostra. Era rimasto chiuso, negli ultimi undici giorni, per consentire lo smontaggio degli impalcati delle campate numero 10 e 11 del viadotto Ritiro.

Resterà chiusa fino all’8 marzo, invece, ma solo di notte, nella fascia tra le 21.30 e le 6.30, la parte alta di via Palermo, quella compresa tra l’incrocio con la via San Michele ed il numero civico 633.

Già a marzo, inoltre, potrebbero iniziare i lavori per l’apertura della quarta ed ultima uscita dello svincolo. Sono stati affidati in via provvisoria alla Ecol 2000 di Messina, ora partiranno le verifiche per poi giungere, entro un mese, all’aggiudicazione definitiva e infine alla firma del contratto. I lavori potrebbero comunque iniziare prima con riserva, dureranno due mesi e quindi, se non ci saranno intoppi, l’obiettivo è quello di concluderli prima dell’estate, quando il traffico aumenta sensibilmente sulla tratta Villafranca – Giostra.

Si interverrà non solo per aprire l’uscita ma anche sui tre chilometri precedenti, con le gallerie Telegrafo, San Michele e Baglio. Qui si transita su una sola corsia da sette anni e, sull’altra, sono cresciute pure le erbacce. Verrà rifatto l’asfalto, mentre le gallerie saranno inalbate e illuminate a nuovo. Dunque un doppio risultato: l’apertura dell’uscita e la riduzione delle code.