Allarme aereo scomparso tra Lipari e Tropea, nessun riscontro. Ricerche concluse

Non c’è alcun riscontro all’allarme aereo segnalato dal sistema satellitare della centrale operativa delle Capitanerie di Porto di Roma. Sono state avviate a scopo precauzionale le ricerche tra Lipari e Tropea con alcune motovedette della Guardia Costiera. Alle 19 le perlustrazioni sono state concluse.

Si pensava si trattasse di un veivolo militare spagnolo. Nessuna emergenza è stata segnalata dalle autorità aeronautiche italiane né da quelle iberiche.

Il segnale Cospas-Sarsat arrivato alla centrale Capitanerie di Porto di Bari, che ha avvertito la centrale di Roma, è un sistema satellitare ideato e gestito da Canada, Francia, USA e Russia mediante il quale è possibile localizzare, con una certa precisione e tempestività il vettore, sia esso terrestre, marittimo o aereo che, dotato di uno di tali trasmettitori, si trovi in situazione di pericolo e necessiti di soccorso.Il segnale d’allarme lanciato dai trasmettitori del vettore viene captato da uno dei satelliti del sistema e inviato a terra: qui una rete di stazioni riceventi lo elabora fino ad ottenere l’indicazione delle coordinate del luogo d’invio del segnale stesso.