Cittadinanza onoraria a Suor Regina, delle Piccole sorelle dei poveri

Fin dal 1882 operano, a Messina, oggi nel rione Provinciale-Gazzi, le Piccole sorelle dei poveri, che accolgono, amano, assistono, proteggono e servono i nostri anziani soli o abbandonati, realizzando un esempio luminoso di “Amore in Azione”.

Suor Regina rappresenta e incarna al meglio, da oltre cinque lustri in questa città, il carisma della fondatrice e lo spirito delle Sorelle, per cui la si incontra, insieme con questa o quella consorella, a volte nelle Chiese, ovvero all’entrata dei supermercati per la raccolta alimentare o a fare la questua (come Santa Jeanne Jugan) di casa in casa, dove pure visita i “benefattori”. Per questi suoi riconosciuti meriti le è stata già assegnata, il 16 febbraio 2016, la Targa del Rotary Club Messina.

Nata a Rabat (Malta) il 20 dicembre 1930, Joanna Antida Cortis, prende i voti a 19 anni ed assume il nome di suor Regina de Marie Médiatrice, iniziando il suo percorso religioso in Francia, dove ha vissuto, in Normandia e Bretagna, dal 1949 al 1969 e, poi, a Catania fino al 1979. Quindi a Melbourne fino al 1989, prima di tornare in Italia, a Napoli e poi a Messina, alla Casa della Madonna della Lettera.

Trenta cittadini messinesi, diversi per credo religioso, formazione culturale e orientamento politico, ritengono giusto, conseguente e appropriato portare a compimento il riconoscimento della sua illustre messinesità, umile ed alta, proponendo al Consiglio Comunale il conferimento a Suor Regina, della Cittadinanza Onoraria di Messina.