Il dottor Antonio Laganà premiato al congresso di medicina perinatale

Il Dr. Antonio Simone Laganà, medico in Formazione Specialistica in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università di Messina, è risultato vincitore del premio per le migliori proposte di ricerca durante il Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Perinatale, tenutosi a Genova nei giorni scorsi.

Il premio è stato assegnato dalla commissione esaminatrice per il progetto di ricerca “May analysis of Th1, Th2, Th17 and Treg cells in peripheral blood of women with early pregnancy (11-13 weeks) be predictive of risk of developing fetal intrauterine growth restriction?”, relativo alla possibilità di verificare se a livello del sangue periferico in donne con gravidanza iniziale, i livelli delle popolazioni linfocitarie Th1, Th2, Th17 e Tregs possano essere predittivi di una importante patologia fetale come il ritardo di crescita intrauterino.

Il progetto nasce dalla stretta collaborazione tra i ricercatori facenti capo alla Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia e dell’Unità di Ginecologia ed Ostetricia, dirette rispettivamente dal Prof. Alfredo Mancuso e dal Prof. Onofrio Triolo, ed il team di ricerca diretto dalla Prof.ssa Vincenza Sofo e dalla Dr.ssa Francesca Maria Salmeri.

Organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina, in collaborazione con l’Intercenter, nei giorni 6 e 7 dicembre 2012 presso il Palacultura “Antonello” si svolgerà un convegno sul tema “Frontiere della globalizzazione: Diritti, Istituzioni, Politica”.

Interverranno docenti delle Università di Messina, Perugia, Napoli “Federico II”, Roma “La Sapienza”, Bergamo, Palermo.

Le conclusioni saranno tratte dal prof. Claudio Zanghì, presidente dell’Intercenter.