Politica

Rifiuti a Messina, 76 multe in 7 giorni. Differenziata in zona sud, presto via i cassonetti

MESSINA – 76 multe nell’ultima settimana per conferimento di rifiuti in strada o fuori orario. 53 sono state elevate dalla Polizia Municipale, 23 dalla Polizia Metropolitana, per importi che vanno da 150 a 600 euro l’uno, a seconda del tipo di illecito.

Messina Servizi acquisterà telecamere, che si integreranno col sistema comunale, e verranno collocate nei punti sensibili per punire i trasgressori.

Prosegue, intanto, la consegna dei kit e dei contenitori per la raccolta differenziata in zona sud. Finora raggiunte 10.500 utenze singole, mentre altri appuntamenti sono stati concordati per un secondo passaggio.

Messina Servizi ha poi spedito oltre 2000 avvisi con pec agli amministratori di condominio, invitandoli a comunicare la scelta del condominio tra kit per utenze singole o contenitori per utenza condominiale.

La prossima settimana l’assessore ai rifiuti Dafne Musolino pubblicherà l’elenco dei condomini dove la Inpost si recherà a partire dal 19 agosto per eseguire la consegna dei contenitori, alla presenza della Polizia Municipale che verbalizzerà il rifiuto e/o l’assenza alla consegna.

Con la consegna di questi ultimi contenitori, la Inpost concluderà il lotto sud, per cui si potrà procedere al ritiro dei cassonetti in strada. I condomini che si saranno rifiutati di ricevere i contenitori o i kit singoli verranno segnalati come utenze che non effettuano la raccolta differenziata con applicazione delle relative multe.

Per consentire agli amministratori di potere ricevere i contenitori anche senza dovere convocare previamente l’assemblea condominiale, verrà pubblicato un ulteriore avviso con il quale si consentirà agli amministratori di produrre una delibera di ratifica della scelta eseguita.