Coronavirus

Rifiuti positivi in quarantena a Msbc: “1800 utenze, elenchi incompleti, possibili disagi”

Da ieri il servizio gestione rifiuti dei positivi in quarantena è passato dall’Asp al Comune (che lo espleta attraverso la Messina servizi Bene Comune). Il primo giorno si sono registrati alcuni problemi, come evidenziato dallo stesso sindaco nelle sue dirette che probabilmente dureranno alcuni giorni per via appunto delle criticità riscontrate (soprattutto nella trasmissione degli elenchi delle utenze).

Rifiuti non ritirati da 7 giorni

Ci saranno inizialmente difficoltà nell’espletare il servizio per la raccolta di rifiuti delle persone positive al Covid perché nelle liste che ci ha fornito l’Asp ci sono indirizzi incompleti o sbagliati o dati non aggregati, che dobbiamo prima mettere a posto- è quanto scrive infatti il presidente MSBC Pippo Lombardo– Abbiamo trovato inoltre rifiuti non ritirati da più di una settimana, dunque per arrivare ad una normalizzazione del servizio, sarà necessario più tempo, chiediamo ai cittadini di avere pazienza”.

12 squadre al lavoro

Da ieri sono al lavoro 12 squadre di operatori preparati per effettuare il servizio per più di 1800 persone. Le difficoltà, come evidenziato da Lombardo, sono nelle liste, ancora incomplete che sono state consegnate. E ieri si sono aggiunti altri 340 indirizzi. I nomi deve fornirli sempre l’Asp, ma Messina servizi Bene comune non è autorizzata a raccogliere dati, pertanto si invitano gli utenti di mandare le mail per segnalarsi all’azienda sanitaria provinciale per essere aggiunti.

Ecco come funziona il servizio

Raccomandiamo ai cittadini di mettere i rifiuti in doppi sacchetti, in seguito alla prima raccolta forniremo noi i sacchetti- prosegue Lombardo- Il primo appuntamento sarà anticipato da una telefonata dell’operatore e sarà sempre necessario lasciare i sacchetti fuori dalla porta”.

In seguito al passaggio di consegne a MSBC l’Asp comunica inoltre che il Comune ha inoltre dato disponibilità a cercare di rintracciare le persone i cui dati risultano incompleti o errati e l’indirizzo di posta elettronica rifiuti.commissario-acta@asp.messina.it dedicato alle segnalazioni dell’utenza sarà definitivamente soppresso a partire da lunedì 25 gennaio 2021.