Cronaca

Riforma al palo: dal 6 al 17 sciopero dei giudici di pace

La riforma della magistratura onoraria è ferma al palo ed i giudici di pace e magistrati onorari saranno in sciopero dal 6 fino al 17 maggio.

Il governo giallo verde ha rallentato sulla riforma nonostante fosse stata inserita nel contratto tra Lega e M5S e le associazioni dei giudici Unagipa, Federmot, Angdp e Cogita hanno proclamato il pacchetto di scioperi.

Protestano anche i vice procuratori e i giudici onorari di pace che si asterranno dal 13 al 17 maggio.

Alle origini dello sciopero c’è l’ inerzia del Governo nel varare la riforma della magistratura onoraria a superamento della riforma dell’ex ministro Orlando.

Le associazioni chiedono al ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede di convocare un tavolo tecnico per individuare una proposta legislativa completa e coerente che risolva i problemi della magistratura onoraria. Inoltre, le associazioni sindacali dei giudici di pace, dei magistrati, dei procuratori onorari e dei giudici onorari di pace si rivolgono anche alla Commissione europea per riattivare la procedura di infrazione nei confronti dell’Italia per mancanza di interventi nel settore.

Durante il periodo di sciopero saranno comunque garantiti i servizi essenziali.

Così commenta il giudice di pace Francesca Panarello in piena solidarietà e sintonia con lo sciopero: “Lavoro per soddisfare bisogni vitali di gratificazione, confort e autosufficienza.La precarizzazione, la scarsa consistenza degli emolumenti, l’assenza di coperture assistenziali e previdenziali mortifica quei bisogni vitali e pregiudica la dignità umana dei magistrati onorari che, come me, mettono le proprie energie a servizio dei bisogni sociali di sicurezza ed equità, che il sistema giustizia intende garantire. Solidale nello sciopero perché:

– solidale nell’amarezza e nella frustrazione;

– solidale nella richiesta di riconoscimento di uno status giuridico ed economico equo;
— solidale nell’istanza di apprezzamento e valorizzazione.
Da essere umano a esseri umani