Da Messina a Basicò, “Spazio Gazzi Arte” esporta la sua creatività

Il primo esperimento è stato fatto nel cortile dell’Istituto scolastico Quasimodo-Minutoli e del Conservatorio Corelli. E’ nato lì Spazio Gazzi Arte, un nuovo spazio artistico che è stato riconsegnato alla cittadinanza con un volto totalmente nuovo, ricco di bellezza e creatività. Un presidio di Arte Urbana pensato per riqualificare e rigenerare quel cortile con pitture murali realizzate dagli alunni del Liceo Scientifico Quasimodo. Un’opera di grande valenza artistica e sociale che ha portato alla luce dei veri talenti tra gli studenti del Quasimodo. Adesso quell’esperimento ha varcato i confini messinesi e andrà a “contaminare” con i suoi colori e le sue pitture murarie anche il piccolo centro di Basicò.

Sabato mattina il Borgo di Basicò ha ospitato l'Art Director Saverio Pugliatti con i ragazzi di Spazio Gazzi Arte", gruppo di giovani promettenti artisti della Sezione Liceo Quasimodo dell'Istituto Minutoli di Messina, diretto dal Preside Piero La Tona che, insieme all'Architetto Antonio Virgilio ed allo storico d'arte Giampaolo Chillè, hanno fatto il primo sopralluogo nell'Arena dell'incantevole Palazzo Baronale De Maria, per realizzarne il completamento con pitture murali e contaminazioni artistiche. Ad accogliere il gruppo il Sindaco Nino Casimo e l'assessore al Turismo Filippo Cadili promotore dell'iniziativa.

Un primo sopralluogo per decidere come potrà essere completata e trasformata l’arena del Palazzo Baronale, un primo incontro che ha siglato la collaborazione tra Basicò e Spazio Gazzi Arte.