Gioveni su emergenza Tir: “Realizzare passerelle pedonali sopraelevate”

La questione dei tir in città è ormai arrivata a un livello insostenibile. Oggi interviene anche il consigliere della terza circoscrizione, Libero Gioveni, che suggerisce la realizzazione di passerelle pedonali sopraelevate, utilizzando i fondi ecopass, “gli unici fondi disponibili nelle casse di palazzo Zanca da impiegare esclusivamente nel settore della viabilità”.
“L’emergenza Tir presente ormai da decenni nella nostra città, unitamente all’ultimo triste episodio di morte avvenuto venerdì scorso in via La Farina ci devono far riflettere molto sui possibili rimedi da adottare in materia di viabilità e sicurezza per tentare almeno di ridurre il pericolo presente nelle nostre strade, in particolare in quelle arterie a scorrimento veloce che pregiudicano fortemente la pubblica incolumità”, afferma infatti Gioveni.
Da qui l’idea delle passerelle sopraelevate che “consentono ai pedoni di attraversare una strada a scorrimento veloce oltrepassandola da un ciglio all’altro della sua carreggiata ad un’altezza tale da non farli incorrere in pericoli legati allo sfrecciare delle autovetture in transito”.
Il viale Europa, la tangenziale di Camaro, il viale Gazzi, il viale Boccetta o la stessa via La Farina, le arterie che secondo Gioveni dovrebbero essere per prime interessate. Secondo il consigliere, inoltre, tali opere consentirebbero di risparmiare le diverse unità di personale che il comando della Polizia municipale si trova costretto a impiegare davanti a scuole a rischio incidenti, sottraendole alle altre emergenze legate alla viabilità cittadina nelle ore di punta.
“Le passerelle pedonali sopraelevate, tra l’altro (come è stato ampiamente dimostrato da alcuni dati Istat), hanno contribuito ad abbassare notevolmente il numero di incidenti, divenendo anche parte integrante dei cosiddetti piani della mobilità urbana alternativa, di cui molti Comuni, come il nostro, ormai si sono dotati”, ha concluso il consigliere centrista.