Accorinti bis, pronta la nuova giunta: ECCO I NOMI. Il vicesindaco sarà Cacciola

Pronta la nuova giunta Accorinti. Escono Signorino, Panarello e Perna. Secondo le indiscrezioni di radio Zanca pronti ad entrare in giunta sono Luca Eller Vainicher e Daniela Ursino. Non ci sarà Elio Conti Nibali.

Stamattina c’è stato un faccia a faccia tra Accorinti e l’ormai ex vicesindaco Signorino e non sono mancati i momenti di tensione a conclusione di giornate scandite da nervi a fior di pelle. Intorno alle 12.30 Signorino è uscito dalla stanza con occhiali scuri ed accompagnato dalla moglie. Il vice sindaco nell’Accorinti bis non sarà De Cola come inizialmente ipotizzato, ma Cacciola. Il sindaco infatti, per andare incontro alle istanze del movimento "Cambiamo Messina dal Basso", che ha messo il veto sull'assessore all'urbanistica e avrebbe voluto Sebastiano Pino – sta optando per l’assessore alla viabilità . Cmdb ha, inoltre, difeso strenuamente la posizione della Panarello, a quanto pare particolarmente infastidita per aver aver appreso della sua estromissione dalla giunta solo attraverso la stampa.

Indietrononsitorna chiede, invece,il ridimensionamento della figura di Antonio Le Donne, che dovrebbe svolgere solo il ruolo di segretario generale senza quello di direttore generale di Palazzo Zanca. L’accentramento di troppi poteri in mano a chi era stato definito dal sindaco come “Balotelli” non è andato giù a tanti. Ciliegina sulla torta è stato il trasferimento del capo di gabinetto Silvana Mondello (cugina di Signorino e cognata di Conti Nibali), per far spazio inizialmente ad una candidata di Macerata, Claudia Manciola, che ha poi rinunciato dopo le polemiche scaturite dalle modalità della selezione di dicembre. Attualmente il ruolo di Silvana Mondello è ricoperto da Loredana Carrara, risultata seconda alla selezione di dicembre.

L’assessore Ialacqua, ironizzando sull’incontro stampa di domattina ha dichiarato: “più che una conferenza stampa sarà una….sofferenza stampa” .

AGGIORNAMENTO ORE 17.51

Danila La Torre, Rosaria Brancato