Più ordine nei mercati cittadini. La giunta Accorinti ci prova

Se n’è discusso lunedì mattina, nel corso di una seduta della III commissione consiliare e se ne ridiscuterà venerdì, stavolta in conferenza stampa. Tutto nasce da una richiesta di un comitato spontaneo dei venditori nei mercati non alimentari di Giostra-Mandalari, Zir e Aldisio. Si sono rivolti al Consiglio comunale per sollecitare un intervento a tutela del loro lavoro e per una migliore fruizione dei mercati anche a favore degli utenti.

Lamentano, in particolar modo, gravi lacune igienico-sanitarie e di ordine pubblico, causate dall’assenza di un piano di evacuazione in caso di calamità, oltre all’assenza di posti auto e alla concorrenza sleale da parte degli ambulanti abusivi. La “minaccia” è quella di sospendere i pagamenti Cosap, vale a dire per l’occupazione del suolo pubblico, fino alla risoluzione della vicenda.

Una delegazione era presente ieri in commissione per ribadire i problemi anche all’assessore al Commercio, Patrizia Panarello, che ha già fornito le prime risposte e presenterà le intenzioni dell’amministrazione venerdì prossimo, insieme al sindaco Renato Accorinti, ed all’assessore alla Viabilità e alla Polizia Municipale, Gaetano Cacciola.

L’obiettivo è anzitutto quello di combattere la concorrenza sleale degli abusivi. Gli spazi eventualmente rimasti vuoti verranno assegnati di volta in volta. Fondamentale il supporto della Polizia Municipale, sia per i controlli sui venditori sia per la regolazione del traffico. Se, infatti, a villaggio Aldisio la situazione è migliorata, non può dirsi altrettanto per l’area di Giostra-Mandalari, regno del parcheggio selvaggio tutte le mattine di martedì e venerdì, con conseguenti effetti sullo scorrimento della viabilità. Ed i problemi non mancano neanche allo Zir, visto che il mercato di sabato e domenica si svolge in strada e non esistono adeguate vie di fuga.

(Ma. Ip.)