Società

“Ripartiamo 2021”. A Messina il giro d’Italia in bici per i bimbi in corsia

“Ripartiamo 2021”, un giro d’Italia promosso dall’associazione “Davide il drago odv” e dal dott. Alberto Martelli, che sta portando ciclisti e volontari  a conoscere luoghi del patrimonio paesaggistico e monumentale nazionale, ma anche persone, usanze e tradizioni.

Tanti gli obiettivi messi in campo dall’iniziativa: incontrare i medici di tutta Italia e proporre loro momenti di formazione e riflessione, creare rete tra le associazioni, promuovere lo sport ed il movimento.

A Messina la tappa si è svolta ieri. La carovana dei ciclisti è stata accolta a piazza Municipio dall’assessore alle politiche sociali Alessandra Calafiore e  dai giovani atleti del “Nibali Team”, che li hanno scortati fino al Policlinico universitario, dove l’Associazione Abc (Amici dei Bimbi in Corsia) ha voluto organizzare un evento volto a valorizzare gli usi ed i costumi tipici della nostra terra grazie al coinvolgimento dei canterini del gruppo ricerche popolari “La Madonnina” ed il rinfresco con  prodotti tipici locali.

Il prof. Giovanni Battista Pajno, direttore Uoc di Pediatria, ha organizzato l’aula di formazione scientifica tenuta dal dott. Alberto Martelli.

Un pomeriggio all’insegna della solidarietà: “Queste iniziative – afferma Nino Abbate, presidente dell’Associazione Abc Amici dei Bimbi in Corsia  –  dimostrano che il Covid non ci ha tolto la voglia di fare squadra e di lavorare insieme per progetti futuri, anzi abbiamo ancora tanto da dare e non vediamo l’ora di poter tornare nei reparti di pediatria a fianco dei bimbi ricoverati”.