Attualità

Riqualificazione del Parco Furci-Verde, al via gli interventi anche nell’anfiteatro. Audio

Le dichiarazioni del sindaco Matteo Francilia

FURCI – Proseguono celermente i lavori di riqualificazione della Villa comunale “Furci Verde”, che interessano anche l’adiacente anfiteatro. Ed è proprio nella cavea che ieri il sindaco Matteo Francilia ha eseguito un sopralluogo. “Mi reco spesso nei cantieri – spiega – per verificare lo stato degli interventi. Mi auguro che per fine giugno questa struttura, unica nel comprensorio, possa essere fruibile e ammirata nel suo splendore”.

Il cantiere è stato aperto ufficialmente il 22 dicembre. I lavori sono il frutto di un finanziamento di 750mila euro, concesso dal Governo nazionale nell’ambito del Bando periferie. Ad aggiudicarseli, una ditta di Gela con un ribasso del 22, 573% sulla base d’asta di 580mila e 411 euro. La Villa rimarrà chiusa fino a giugno.

“Ma ne vale la pena – spiega il sindaco – in quanto parliamo di interventi radicali che porteranno la struttura, realizzata trent’anni addietro, all’antico splendore. Inoltre saranno realizzati degli impianti adeguati ai tempi per quanto riguarda l’illuminazione e l’irrigazione. La posa del prato inglese e il rifacimento della pavimentazione in pietra locale dei vialetti daranno certamente un volto nuovo al parco. Grazie a questo finanziamento – conclude Francilia – l’intera struttura sarà messa in sicurezza attraverso la sostituzione della ringhiera che si affaccia sul torrente e la sostituzione della pavimentazione anti trauma dell’area giochi, che si snoda su una superficie di 430 metri quadrati”.