I camper dell’Asp in funzione. Amam ha completato gli allacci nelle palazzine

I camper messi a disposizione dell’ASP 5 per i controlli medici nelle zone da sgomberare (i 7 ambiti interessati allo sbaraccamento) da ieri sono in attività ed operano con l’ausilio di staff medici e in sinergia con i medici di base (grazie anche alla convenzione siglata con L’ordine dei medici).

In primo piano i controlli per il rischio asbestosi e dopo i primi esami qualora dovessero nascere dubbi o necessità di ulteriori approfondimenti, saranno effettuati dall’ASP e nelle aziende ospedaliera, in base alle esigenze.

Il piano di visite rientra nell’ambito di un complessivo intervento che tiene conto della situazione igienico-sanitaria e di un’emergenza da affrontare sotto ogni aspetto.

Ieri le unità mobili sono state a Fondo Fucile, nell’area dell’oratorio di San Pio X, nei pressi della scuola Luciani, ed a Fondo Saccà.

Intanto nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca si è svolt la conferenza di servizi, convocata dal sindaco Cateno De Luca, per affrontare le problematiche relative alle 96 nuove abitazioni di Camaro Sottomontagna (50) e nel villaggio Matteotti all’Annunziata (46). Alla conferenza di servizi, finalizzata a dotare gli immobili degli allacci necessari a renderli abitabili, hanno partecipato, insieme al sindaco De Luca, il vicesindaco, Salvatore Mondello; il presidente di A.RIS.ME. Marcello Scurria; il presidente di AMAM, Salvo Puccio, insieme all’ing. Salvo Vinci; l’ingegnere comunale Armando Mellini; l’ing. Antonio Danzè, RUP – IACP; il geom. Salvatore Grillo del dipartimento comunale Lavori Pubblici; il geom. Giuseppe Campo e Fabio Pistorio di Italgas Messina; e il geom. Filippo Terranova del dipartimento comunale Edilizia Privata.

Sì è registrata la piena disponibilità a risolvere nel più breve tempo possibile le questioni ancora insolute – ha dichiarato il vicesindaco Mondello -. Nello specifico si è registrato che AMAM ha completato i lavori di adduzione di acqua potabile e fognatura in entrambe le zone, così come il dipartimento Lavori Pubblici ha già ultimato le procedure e la realizzazione per lo smaltimento delle acque meteoriche. Il geom. Terranova, nella sua qualità di responsabile dell’ufficio Agibilità, ha suggerito, in considerazione del fatto che tutta la documentazione esistente risulta essere quella strutturante la procedura, di attivare la SCA (Segnalazione Certificata Agibilità). Si procederà a contattare i responsabili di Enel e Telecom, in quanto oggi assenti, per verificare lo stato di avanzamento in merito alle proprie competenze. L’ing. Danze’ dell’IACP – ha concluso il vicesindaco – ha comunicato che quanto di loro competenza è già stato prodotto (catastazione, conformità strutturale, ecc….)”.

Per i collegamenti di Camaro Sottomontagna, hanno sottolineato i rappresentanti di Italgas, la Soprintendenza ha richiesto la nomina di un archeologo che visioni gli scavi; tale nominativo è stato comunicato e si è in attesa del relativo nulla osta. Per tale intervento dovrà essere rilasciato il parere dal dipartimento comunale Demanio e Patrimonio per l’occupazione suolo, che richiede un preavviso di 25 giorni per l’avvio delle opere. Ultimati detti adempimenti ci vorranno 20 giorni per l’affidamento e l’effettivo avvio delle opere. Per quanto riguarda l’Annunziata Matteotti lo stesso è già stato completato. In entrambi gli interventi gli assegnatari dovranno stipulare regolare contratto con le società di vendita.