Stato di emergenza abitativa. La Regione chiede documentazione al Comune

"Esaustiva relazione descrivente la criticità sanitaria-socio ambientale rappresentata; elenco dei nuclei familiari interessati dallo sgombero riportante composizione, dati anagrafici, indicatori di situazione economica Ise e Isee; dettagliata relazione tecnico-economica che descrìva le opere da demolire e quantificazione dei costi; opere di riqualificazione della zona; soluzioni alloggiative temporanee e definitive individuate per il ricovero degli abitanti da sgomberare".

E' quanto chiede la Regione al Comune di Messina "per consentire la predisposizione della relazione di accompagnamento alla richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza".

"Il presidente Musumeci – dice il sindaco De Luca – ha preso a cuore la vicenda ed ha manifestato la sua disponibilità a portare in giunta la nostra richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza anche la prossima settimana se trasmetteremo al dipartimento regionale di protezione civile la documentazione che ci è stata richiesta ieri". La delibera di giunta regionale sarebbe propedeutica a quella del Consiglio dei ministri.

Infine il sindaco sollecita di nuovo il Consiglio comunale: "E' urgente deliberare la costituzione dell’agenzia comunale per il risanamento".