Attualità

Riscaldamenti spenti alla “Cesareo”, La Fauci: “Bimbi a scuola col cappotto”

MESSINA – Bimbi a scuola col cappotto alla scuola Cesareo di Messina. Le classi sono senza riscaldamento “e in questi giorni fa freddo” evidenzia il consigliere comunale di Ora Messina Giandomenico La Fauci, il quale ha sentito il “dovere di far conoscere alla comunità la vicenda al fine di far comprendere lo stato in cui versano gli istituti scolastici cittadini, in questo caso un plesso che accoglie i nostri studenti più piccoli e indifesi”. Alla scuola Cesareo le lezioni sono riprese lo scorso 1 febbraio. Tutte le norme relative al contenimento del Covid sono state rispettate, anche dai piccoli studenti che trascorrono tante ore con la mascherina sempre alzata.

“Il ritorno alle lezioni in presenza, però – evidenzia il consigliere – è stato accompagnato da una sgradita sorpresa: il freddo. I termosifoni all’interno del plesso non sono funzionanti. Un mese dopo il rientro in classe, quello che sembrava un piccolo disagio temporaneo è, invece, diventato un problema. I riscaldamenti non sono attivi, con i piccoli studenti che hanno affrontato il freddo mese di febbraio soffrendo le basse temperature. Cosa che, comunque, continua ad avvenire visto il meteo ballerino di questi giorni”.

Da parte della direzione del plesso, poi, non sono arrivate parole rassicurante ma, quasi, di resa. Probabilmente per la presa di coscienza di non poter fare altrimenti. Le famiglie – stando a quanto gli stessi genitori mi hanno segnalato – sono stati invitati a far tenere il cappotto in dosso ai propri figli durante le ore a scuola.