Consiglieri assenti per più di 6 sedute consecutive, la Regione “indaga”

Era stato il Movimento Cambiamo Messina dal Basso a scrivere alla Regione per segnalare le troppe assenze dei consiglieri comunali. Adesso da Palermo hanno deciso di vederci chiaro e hanno inviato una nota che richiama il documento di Cmdb, invitando la presidente del Consiglio Comunale, Emilia Barrile, ed il segretario generale, Antonio Le Donne, a fornire dettagliata documentazione .

Nello specifico, il movimento denunciava il «ripetersi continuativo di assenze da parte di alcuni Consiglieri per 6 o più sedute consecutive in possibile violazione dell’art. 41 c.6 del regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale di Messina», ricordando altresì che la stessa norma prevede la decadenza.

La rabbia di CMdB era esplosa dopo l’ennesima seduta andata vuoto sulla delibera relativa al contratto di servizio e l’affidamento in house alla Messinaservizi Bene Comune (vedi qui).

La Regione dà al Comune 30 giorni di tempo per rispondere e nel caso di inadempienza disporrà un intervento ispettivo.

In questi anni, l’attività del Consiglio Comunale è spesso rimasta impantanata a causa delle troppe assenze e adesso da Palermo dovranno appurare se alcuni consiglieri hanno superato la soglia delle sei assenze consecutive. In questo caso , la decadenza diventerebbe per loro un rischio concreto.

DLT