Tirreno

Riscoprire la tradizione. Al Castello di Milazzo la “Cona di Natale”

MILAZZO – Un tuffo nella tradizione, al Castello di Milazzo dove sarà allestita la “Cona di Natale”. Questa domenica 10 dicembre presso il Museo del Mare di Milazzo, fondato dal biologo Carmelo Isgrò, si terrà un laboratorio gratuito per l’allestimento del particolarissimo presepe siciliano.

L’appuntamento è fissato alle 10.00 e vedrà la presenza del naturalista Mario Crisafulli, responsabile del laboratorio, oltre che degli studenti dell’Istituto superiore Renato Guttuso di Milazzo che hanno realizzato a mano i personaggi del presepe in terracotta.

Cos’è la “Cona di Natale”

Un particolarissimo presepe, tutto nostrano, quello che sarà proposto presso il MuMa di Milazzo. La “Cona di Natale” è infatti un tipo di presepe che, a differenza dei più classici allestimenti, utilizza arance, limoni e mandarini al posto delle palline di natale. L’asparago e il mirto, invece, faranno da struttura alla grotta della natività, mentre l’intero allestimento sarà impreziosito da noci, nocciole, castagne, fichi secchi, cassatelle siciliane, torroni e frutta secca.

«Ringraziamo -dichiarano gli organizzatori- la Dirigente dell’Istituto superiore Renato Guttuso di Milazzo, Delfina Guidaldi, per la grande disponibilità insieme ai suoi studenti e professori, il Sindaco Pippo Midili, l’Assessore alla Cultura Lucia Scolaro e l’amministrazione comunale della città di Milazzo per il patrocinio».