Mediazione civile, si è svolto il convegno “Sinfonia di un accordo”

Illuminante convegno, organizzato da ADR Mediazione Facile, dal titolo “Mediazione 2.0 – Sinfonia di un accordo” si è svolto a Messina il 31 ottobre scorso nell’Aula Magna della Corte di Appello di Messina sul tema della mediazione civile e commerciale, reintrodotta con il recente “decreto del fare”.

I saluti affidati all’avvocato Francesco Celona, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina e al dottor Manlio Magistri, Commissario Straordinario dell’ASP di Messina, hanno dato il “la” all’evento e mostrato una sensibilità non comune e all’avanguardia dei protagonisti, anche in relazione ad una auspicata applicazione e diffusione dell’istituto.

Attraverso l’excursus delle modifiche introdotte dal “decreto del fare” n. 69/2013, convertito in L. 98/2013, grazie all’intervento dell’avvocato Alessandra Maio, il convegno si è snodato per temi dall’accordo tra coniugi in vista della separazione, a cura dell’avvocato Giulia Albiero, all’accordo in condominio, dell’avvocato Prof. Roberto Amagliani, e a quello con la Sanità, dell’avvocato Giancarlo Niutta, ed è approdato alla trascrizione degli accordi grazie al Notaio Giovanni Liotta che si è in particolare soffermato sull’istituto dell’usucapione.

Il convegno, magistralmente diretto dall’avvocato Letterio Catalfamo, Presidente di ADR Mediazione Facile, con l’ausilio di una presentazione diretta e innovativa, anche mediante l’uso di immagini tratte da un concerto della sinfonia n. 5 di Beethoven e da film immortali, ha schiuso prospettive e consegnato spunti di riflessione alla gremita sala di partecipanti sulle infinite possibilità di applicazione della mediazione come indispensabile strumento di risoluzione alternativa di ogni possibile conflitto. Il seminario, dall’armonico sviluppo dei temi che al momento sono tra i maggiori esempi di nascita di contesa, ha aperto l’orizzonte, spingendolo sempre più oltre, ad uno sguardo attento simultaneamente all’individuo e alle relazioni, individuando nel profondo le ragioni di conflitto e risoluzione ad un tempo.

L’illustrazione dei dati statistici elaborata dall’avvocato Letterio Catalfamo ha fornito la tavolozza dei colori che mescolati insieme in infinite sfumature devono costituire il punto di partenza dello sviluppo dell’istituto della mediazione. Volendo continuare la metafora del mediatore-compositore-musicista, il convegno ha inteso schiudere l’udito all’infinità delle combinazioni dei suoni che aspettano di essere armonicamente composti in una “Sinfonia di un accordo”.