Rometta, incentivi per la differenziata. Al comune 100 compostiere gratuite

Torniamo a parlare di Rometta e delle iniziative portate avanti nell'ambito della raccolta differenziata. Grazie all'offerta migliorativa proposta dalla ditta aggiudicataria del servizio, la Siculcoop Soccooparl, il comune metterà a disposizione dei cittadini 100 compostiere gratuite.

Uno strumento particolarmente utile, in particolar modo per quanti producono un maggior numero di rifiuto organico, che permetterà di maturare -tra le altre cose- uno sconto sulla TARI pari al 25%. Per aderire all'iniziativa sarà necessario compilare l'apposita domanda, reperibile sui canali telematici del comune o presso gli uffici preposti.

"Abbiamo potuto mettere a disposizione queste 100 compostiere -ha dichiarato il sindaco Nicola Merlino- grazie al servizio a ribasso offerto dalla ditta, che ci ha permesso non solo di risparmiare circa 70.000 euro ma, anche, di ottenere servizi aggiuntivi come il servizio di pulizia delle spiagge, di derattizzazione e di pulizia delle strade. Puntiamo molto sul compostaggio, poiché più cittadini aderiranno e più ci sarà possibile migliorare il servizio e ridurre, contestualmente, anche i costi".

Il comune di Rometta, ha poi concluso il primo cittadino, ha raggiunto nel mese di maggio il 76% del rifiuto differenziato. Leggermente inferiore, il dato, nel mese di giugno che con l'avvento dei turisti si attestato al 74,20%. Al momento si osserva con attenzione il dato di luglio, uno dei mesi più critici per la grande mole di visitatori estivi.