Tolleranza zero sul viale San Martino. Multate tutte le auto in sosta vietata. IL VIDEO

Se in via Cesare Battisti, avevamo notato vigili troppo “buoni” nel tollerare la sosta in seconda fila, altrettanto non può dirsi sul viale San Martino. Stamattina la Polizia Municipale ha fatto il suo dovere, multando tutte le auto in divieto di sosta.

Il viale San Martino, per chi non se ne fosse mai accorto, è a due corsie per senso di marcia. O meglio, lo era stamattina dopo l’intervento dei vigili, perché di solito si riduce ad una sola corsia, visto che l’altra è costantemente occupata dalle auto in divieto di sosta.

Divieto che viene puntualmente ignorato e che continuerà ad esserlo fin quando la “repressione” non sarà costante. Stamattina, intanto, si è assistito alle solite scene ma stavolta non c’è stata tolleranza per nessuno. Chi non si cura neppure di vedere la propria auto, convinto che resterà impunito, troverà una bella sorpresa al rientro. Lo stesso chi ha pensato di “salvarsi”, mettendo le doppie frecce lampeggianti.

Non manca chi dice che ha sostato per “un attimo”, ma il problema è che la sosta anche per “un attimo” non è consentita. E, grazie all’opera degli agenti, il traffico scorreva in modo molto più fluido. In alcune situazioni, le infrazioni si sommano. Parcheggi doppiamente in divieto di sosta, in quanto, oltre all’infrazione semplice, si aggiunge la sosta angolare. Qualcuno è riuscito persino a parcheggiare la propria vettura dietro un’altra già ferma all’angolo, andando a invadere totalmente la via perpendicolare.

“La stiamo togliendo” è la risposta classica. Per toglierla, bisogna averla messa, per cui infrazione già commessa. Ma non sarebbe meglio cercare un parcheggio più distante, fare una sana camminata ed evitare di incorrere in sanzioni? Se la tolleranza zero proseguirà, molti probabilmente diventeranno di quest’idea.