Erosione di via Carbonara a Tremestieri. La I circoscrizione si rivolge al prefetto

E’ trascorso un mese da quando l’ultima mareggiata ha prodotto una voragine in via Carbonara, a Tremestieri. La strada non è più transitabile e circa 40 famiglie sono costrette a raggiungere le proprie abitazioni tramite un angusto sottopasso, dal quale non possono transitare i mezzi di soccorso.

Il presidente della I circoscrizione, Vincenzo Messina, denuncia “un’assoluta indifferenza operativa” da parte degli uffici comunali competenti. “Non si comprende – afferma – il perché a distanza di 30 giorni dall’evento non si sia ancora predisposto, pur nelle difficoltà di bilancio, un intervento provvisorio con i mezzi comunali, per garantire almeno l’accesso in emergenza”.

Da qui, la richiesta di un intervento al prefetto, Stefano Trotta, “per l’urgente attivazione a tutela dei cittadini interessati”.

In realtà il Comune si è mosso ma si è scontrato con la burocrazia. Dal Fondo per le emergenze sono stati ricavati 250mila euro, anche per la vicina via Veglia, e sono stati ottenuti quasi tutti i pareri. Manca solo quello della Soprintendenza, poi si potrà presto andare in gara d’appalto. "Questi fondi, però – conclude Messina -, riguardano la rifioritura e la ricollocazione dei massi a difesa del litorale e non la manutenzione".