Politica

Ritardo nel conferimento in discarica, Lombardo: “Cittadini rispettino orari”. INTERVISTA

L‘intervista al presidente di Messinaservizi
Bene Comune, Giuseppe Lombardo
(di Carmelo Caspanello)

MESSINA – “Se i cittadini rispettano gli orari di conferimento dei rifiuti, le ripercussioni su Messina degli interventi alla discarica della società Sicula Trasporti di Lentini saranno minimi. Solo un po’ di ritardo nel secondo turno”. A parlare è il presidente di Messinaservizi Bene Comune, Giuseppe Lombardo.

A suo avviso “se l’appello viene accolto dagli utenti, Messina non rischia alcuna emergenza, anche perché sono state adottate eventuali contromisure”.

Il paventato ritardo per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti nella discarica di contrada Grotte S. Giorgio dei rifiuti della Città dello Stretto è legato al fatto che la società Sicula Trasporti ha avviato una serie di interventi tecnici all’impianto, che rallentano le operazioni, soprattutto a partire dalle 13.

Gli autocompattatori in coda

Questa mattina gli autocompattatori partiti da Messina hanno fatto registrare circa un’ora di ritardo (nella foto i mezzi in coda alla discarica di Lentini).

Da ieri stanno scaricando anche i mezzi provenienti da diversi Comuni della provincia di Agrigento, aumentando i tempi delle operazioni.

A fine mattinata la discarica appare quasi satura. “Le linee di trattamento – spiega Lombardo – essendo meno di quelle che sono operative solitamente, non smaltiscono prontamente quanto arriva e quindi si rallenta sensibilmente il conferimento”.

L’impianto di Grotte San Giorgio, tratta più di 2000 tonnellate al giorno di rifiuti.