Spiagge pulite in una settimana grazie ai volontari e cestini per la differenziata a costo zero

“Sarà un’estate partecipata”. Esulta Daniele Ialacqua, Assessore all’Ambiente e Gestione dei Rifiuti, soddisfatto per il buon esito dell’incontro avuto nel pomeriggio a Palazzo Zanca, tra istituzioni e cittadini per affrontare, e risolvere, il problema della pulizia delle spiagge. Bizze climatiche a parte, la stagione estiva è esplosa, Messina però si ritrova indietro per quanto riguarda la manutenzione del litorale e la pulizia delle spiagge. Le grandi difficoltà economiche in cui versa MessinAmbiente non hanno giovato affinché le spiagge fossero già pronte per accogliere civilmente i bagnati, l’inciviltà di molti cittadini ha fatto il resto. Per questo, Daniele Ialacqua ha individuato tra i primissimi interventi da realizzare dopo la nomina ad assessore, quello della pulizia delle spiagge e del restituire decoro al litorale.

La cassa piange a Palazzo Zanca, per non parlare di quella delle partecipate, ma la soluzione c’è ed è a portata di mano: chiedere l’aiuto del mondo del volontariato. È proprio sulla sinergia tra istituzioni e volontari si basa il piano dell’assessore Ialacqua che, se tutto va bene, porterà a ripulire l’intero litorale cittadino nell’arco di una settimana. Questa la tempistica stabilita nel primo incontro ufficiale al Comune, quello che ha lasciato tanto soddisfatto l’assessore che parla di “tantissima gente” e di “un momento bellissimo”.

“Bellissima riunione oggi in assessorato. Soggetti istituzionali e volontari, tutti insieme a ragionare su come pulire le nostre spiagge e rendere più vivibile la nostra città, non era mai successo!”.

Più di quaranta i volontari accorsi ad offrire il loro aiuto, sia membri di associazioni che singoli cittadini. Presenti tutte ed al completo, dal canto loro, le istituzioni interessate al problema: Messinambiente, Ato3, Amam e Guardia Costiera. All’incontro hanno partecipato, inoltre, i Presidenti della Seconda e Quinta Circoscrizione, Antonino Zullo e Santino Morabito, insieme a diversi consiglieri di quartiere. Nel corso della riunione plenaria sono stati decisi gli interventi immediati da effettuare, ciascuno per il proprio ambito di riferimento. Le spiagge sono stare divise in tre zone d’intervento: tirrenica, riviera nord e zona sud. MessinAmbiente, come ha assicurato il commissario liquidatore Armando Di Maria, impiegherà per la cura del litorale il personale già al lavoro nei turni dell’alba per la pulizia delle strade. L’Amam riattiverà le docce presenti nella zona nord e ne collocherà alcune in quella sud. La Guardia Costiera, oltre al fondamentale servizio di perlustrazione del litorale che già offre alla collettività, si è dichiarata disponibile a raccogliere ogni segnalazione da parte dei cittadini. L’Assessore ambientalista spiega, inoltre, che sta tentando di coinvolgere anche le associazioni dei sommozzatori, per il prezioso aiuto che potrebbero dare per la bonifica dei fondali. L’Ato3 collocherà in tutte le spiagge dei cestini per la raccolta differenziata, per definire meglio i dettagli l’assessore Ialacqua incontrerà nuovamente l’Ato3 oggi alle tre del pomeriggio. I volontari si attiveranno da lunedì o martedì prossimo.

“Contiamo di ripulirle tutte entro una settimana – spiega Daniele Ialacqua – dopo partirà una campagna di sensibilizzazione e mantenimento della pulizia. Dobbiamo riconoscere, comunque, a Messinambiente che – con tutte le difficoltà dovute alla difficile situazione- ha già fatto dei brevi interventi. L’Ato3 si è impegnata a collocare già questa settimana i cestini della differenziata. Per la campagna di mantenimento e prevenzione abbiamo pensato a dei cartelli con un decalogo per il buon bagnante. Per quanto riguarda i volontari, molti erano già attivi sul territorio, è un fenomeno molto diffuso da qualche anno a questa parte quando arriva l’estate. Contiamo su di loro anche per la campagna di sensibilizzazione. Siamo stati contattati da tanti cittadini ed associazioni che avevano già effettuato degli interventi per conto proprio. Le istituzioni metteranno il supporto e le strumentalizzazioni adeguate, intervenendo in situazioni anomale”.

Grazie ai cestini messi a disposizione dall’Ato3, sarà possibile la raccolta differenziata in spiaggia, stessa cosa per quanto riguarda i Lidi Balneari. Le richieste di questi ultimi sono state rappresentate da Santino Morabito che ha evidenziato le difficoltà a cui vanno incontro soprattutto nel campo della gestione dei rifiuti. “Ci siamo accordati per attuare la raccolta differenziata in ogni lido cittadino – dichiara Ialacqua – attuando veri e propri circuiti di premialità per i lidi a cui riuscirà meglio”.

Tutto questo – a sorpresa – straordinariamente a costo zero. I cestini per la differenziata, infatti, l’Ato3 li possedeva già dall’anno scorso, ma non erano mai stati utilizzati. Messinambiente impiegherà lo stesso personale dei turni del primo mattino per la pulizia delle strade. L’Amam interverrà con risorse proprie, per una spesa comunque minima. I volontari, poi, vero e proprio asse portante di tutta la strategia architettata dall’Assessore all’Ambiente, per definizione offrono gratuitamente il loro servizio all’intera collettività. . Ialacqua si dice soddisfatto dell’immediata intesa con MessinAmbiente ed Ato3, che ha portato anche alla bonifica di diverse aree verdi cittadine: “ Già in questi giorni si sono avuti dei piccoli miracoli, come avete potuto vedere, con pulizia di aiuole e spazi verdi. Da domani altri spazi saranno puliti, come il parco Belfiore al Ringo, la rotonda davanti all' Isolato 13 di Giostra, la villetta di Giostra-S.Chiara, gli spazi verdi di S.Lucia Sopra Contesse e tante altre zone da nord a sud”. “Uniti si può”, insomma, potrebbe essere lo slogan del primo intervento dell’Assessorato all’Ambiente di questa nuova Giunta. Mancheranno, certo, le risorse, ma sicuramente non la collaborazione e la voglia di fare. Da oggi parte il conto alla rovescia: spiagge cittadine da ripulire in una settimana. Intanto è già stata prevista una riunione “organizzativa di tutti i volontari”, presumibilmente il prossimo venerdì nella sede di Cambiamo Messina dal Basso. Stay tuned… (Eleonora Corace)