Jonio

Roccalumera. Attivati i Pos Pago Pa: tasse e tributi si pagano in municipio

ROCCALUMERA – Sono operativi presso gli uffici comunali di Roccalumera i Pos Pago Pa per procedere al pagamento di tributi, tasse e diritti vari. Si tratta di uno strumento messo a disposizione degli utenti che, recandosi presso il Comune, potranno perfezionare le operazioni di pagamento direttamente dall’ufficio di competenza. Sono state attivate tutte le tassonomie riguardanti i servizi espletati dal comune, tra le più ricorrenti i tributi comunali, rilascio carte di identità e atti vari, lampade votive, mensa scolastica, assistenza domiciliare, multe e sanzioni amministrative.
Questo è un importante traguardo nel processo di transizione digitale a cui sono chiamati gli enti locali per lo snellimento e la facilitazione delle procedure, specie nell’ottica delle iniziative di servizi e cittadinanza digitale.

Il primato nella riviera jonica

La novità in cui Roccalumera ha preceduto tutti gli altri comuni non ancora dotati del servizio, ponendosi in posizione di primato rispetto agli enti locali della zona jonica, è che i Pos Pago Pa sono interfacciati direttamente con i software contabili dell’ufficio servizi finanziari, consentendo l’informatizzazione della contabilizzazione delle relative entrate e un monitoraggio immediato, spedito e aggiornato in tempo reale.

Pagamenti collegati con la contabilità

Il Responsabile dell’area in questione, dott. ssa Rossella Rigano, si è attivata difatti affinché la società che cura i processi informatici, che ha messo a disposizione i propri operatori e la propria professionalità all’avanguardia, elaborasse l’interfaccia di comunicazione tra i Pos Pago Pa e il software di gestione della contabilità, di modo che i pagamenti effettuati dagli utenti siano trasferiti e registrati sul sistema che ne consente automaticamente l’imputazione all’accertamento e l’elaborazione della reversale di incasso.
Tale sistema è già operativo e si auspica possa essere un servizio utile e gradito alla cittadinanza, oltre che un chiaro segnale di evoluzione verso quel sistema digitale, che costituisce l’obiettivo che tutti gli enti locali sono chiamati a raggiungere nei più brevi tempi possibili.