Il Comune cerca un gestore per gli impianti sportivi per un canone annuo di 19 mila euro

Gli impianti sportivi di via Collegio verranno affidati in concessione a un gestore. La questione, riaperta recentemente dal gruppo di minoranza di Roccalumera, potrebbe finalmente avere un lieto fine. A causa di vari problemi che hanno interessato la struttura, questa è rimasta off limits per diverso tempo, causando un danno economico al Comune, ai cittadini che non hanno potuto usufruire dei campi e ad alcune società che si allenavano nel centro sportivo.

Proprio ieri, mentre nei giorni scorsi l’opposizione faceva notare che gli impianti non erano ancora fruibili, con determina dell’Area I Istituzionale Amministrativa, veniva definita la determina a contrarre per l’individuazione del contraente ai fini dell’affidamento del servizio di gestione dei suddetti impianti, considerato – si legge – che “il Comune di Roccalumera riconosce un ruolo primario alla promozione di iniziative e di interventi atti alla diffusione dell’attività sportiva, intesa come funzione di aggregazione sociale, di educazione alla convivenza e di prevenzione delle malattie”.

L’iter per l’affidamento è ufficialmente partito. E’ stato pubblicato il bando di gara a procedura aperta per un importo a base d’asta pari a € 19.353,60 – costituito dal canone base annuo minimo che il gestore dovrà erogare al Comune con cadenza semestrale – sul quale dovranno essere formulate le offerte economiche al rialzo.

Gli impianti sono in tutto tre, uno da calcetto e due da tennis, più lo stabile adibito a spogliatoio, le tribune relative ai suddetti campi, vialetti e spazi limitrofi. La concessione avrà la durata di due anni, in cui il gestore dovrà provvedere alla manutenzione periodica degli impianti, pulizia e igiene di tutti gli spazi, spese per tasse e tributi, utenze elettriche, gas per il funzionamento dell’impianto dell’acqua calda. A carico dell’amministrazione comunale rimangono invece gli interventi di manutenzione straordinaria (guasti agli impianti elettrico/illuminazione/fognario e idrico). Il bando si rivolge a Federazioni, società e associazioni sportive. Gli Enti interessati possono presentare la propria offerta entro le ore 12 del 12 maggio prossimo.

Giusy Briguglio