Jonio

Roccalumera. Dati Covid, “Il silenzio del Comune non è più giustificabile “

ROCCALUMERA – Mentre nella riviera jonica aumenta il numero dei contagiati (nella sola S. Teresa ieri si sono registrati altri 15 casi, che portano il totale a 67), il Comune di Roccalumera non ha più aggiornato il numero dei positivi al Covid-19. “L’ ultimo bollettino ufficiale – segnala il gruppo di minoranza – risale al 24 maggio, in cui oltre alle raccomandazioni del caso, si segnalavano il numero dei contagiati che erano appena 6 ma sappiamo che ben diversa è stata ed è la situazione reale nel paese”. 

Per l’opposizione, inoltre, in queste sporadiche comunicazioni mai si indica come il cittadino in quarantena si debba comportare o a chi possa rivolgersi in caso di necessità. “Probabilmente l’Amministrazione – evidenzia la capogruppo Rita Corrini – non vuole creare panico o “gettare fumo”, come più volte è stato risposto alle continue lamentele dei cittadini susseguitosi anche sui canali social”.

I consiglieri di minoranza Rita Corrini, Ivan Cremente, Tiziana Maggio e Antonio Scarci hanno scritto una nota al sindaco Argiroffi “in quanto non è giustificabile, da parte dell’Amministrazione, tutto questo silenzio”. Più nello specifico si chiede di diffondere a mezzo di monitoraggi quotidiani i dati forniti dall’Asp di Messina e relativi al Comune di Roccalumera che illustrano il numero di nuovi casi settimanali, il numero dei casi attualmente positivi, le persone in isolamento domiciliare, il numero dei pazienti ricoverati con sintomi e il valore percentuale della cittadinanza che si è sottoposta almeno ad una dose di vaccino.