jonio (da non usare)

Roccalumera. Hotspot wi-fi gratuiti in spazi pubblico, via libera dell’Ue al progetto

ROCCALUMERA – Altro traguardo raggiunto dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gaetano Argiroffi. I cittadini e quanti sosteranno sul territorio comunale avranno la possibilità di potersi collegare ad internet gratuitamente grazie all’installazione di impianti hotspot Wi-Fi che verranno posizionati negli spazi pubblici tra cui piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri di aggregazione e così via.

Si tratta di un importante strumento che pone Roccalumera tra i Comuni all’avanguardia e che consentirà di poter offrire servizi digitali a vantaggio dei cittadini nonché un incremento al turismo locale. I turisti, infatti, sono più incentivati a viaggiare nelle destinazioni che offrono l’accesso gratuito a internet.

Il progetto è stato seguito dall’associazione Friends of Europe Roccalumera, che collabora  attivamente con il Comune nelle progettualità a favore del territorio, specificatamente nella figura del presidente, Angelica Caspanello, e del suo vice, Fabrizio Famulari, il quale, tra l’altro,  ha curato l’iter procedurale per la candidatura.

Il Comune jonico potrà contare (come tutti gli altri vincitori del bando) su un voucher da 15mila euro per creare gli hotspot necessari all’entrata in funzione delle reti internet.

In tutta Europa sono 3.400 le municipalità risultate vincitrici del bando, a cui sono stati assegnati voucher per un totale di 51 milioni di euro. A fare domanda di partecipazione erano stati oltre 10mila comuni. La prima call di Wifi4Eu aveva attirato oltre 13mila candidature e distribuito 2.800 voucher. I vincitori italiani erano stati 224 su 3.202 partecipanti, un record fra i Paesi Ue.