Mercato, commercianti divisi. Temono un calo degli incassi ma il sindaco li rassicura

Il mercato quindicinale divide i commercianti. Non tutti sono favorevoli all’istituzione, nonostante i primi adempimenti siano stati già deliberati dal Consiglio comunale con l’individuazione dell’area, adiacente il campo sportivo. Il timore di alcuni è che si possano registrare sensibili cali degli incassi nei negozi. Ad avviso di altri (ad esempio i proprietari dei bar) potrebbe essere un toccasana.

Il dibattito è acceso e il sindaco, Gaetano Argiroffi, si premura a gettare acqua sul fuoco: “Il mercato che intendiamo istituire avrà una sua specificità – esordisce – e servirà, senz’altro, a rilanciare l'economia del nostro paese”. “Se il mercato sia un bene o un male – sostiene Sebastiano Ciccarello, responsabile Confesercenti zona jonica – lo si potrà capire solo dopo un’attenta analisi del progetto che l’amministrazione intende realizzare. Siamo certamente favorevoli – prosegue – a qualsiasi iniziativa mirata a creare economia a Roccalumera. Se si pensa ad una fiera come ce ne sono tante altre in zona – prosegue Ciccarello – ritengo che parecchi commercianti non siano d’accordo. Se si punta invece a qualcosa di diverso che possa servire ad aumentare il flusso di clienti in paese, creare nuove opportunità di lavoro e crescita economica delle attività che operano a Roccalumera, ci possiamo tranquillamente sedere attorno ad un tavolo e trovare una soluzione idonea alle esigenze di tutti”.

I commercianti hanno chiesto un incontro all’Amministrazione comunale e lamentano di non aver ricevuto risposta. “L’incontro con le associazioni di categoria ci sarà – ribatte il sindaco, Gaetano Argiroffi – anche perché è previsto dalla normativa vigente. Non ci sottrarremo al confronto”. Ma per fissare la data, si aspetta il progetto definitivo del mercato.

Carmelo Caspanello