Jonio

Roccalumera. Lavori sulla Ss114, “Pericoli per la sicurezza dei cittadini”

ROCCALUMERA – I lavori che si stanno svolgendo da qualche giorno sulla Statale 114 sono finiti nel mirino del gruppo di minoranza. I consiglieri spiegano che gli interventi stanno “comportando scavi profondi nella carreggiata, che rimane percorribile nel tratto appena adiacente con evidente pericolo per l’incolumità pubblica, sosta dei mezzi meccanici anche nei due sensi di marcia che causano difficoltà agli automobilisti che devono districarsi poter procedere nel loro percorso, chiusura improvvisata di vie di snodo senza nessuna indicazione o segnaletica adeguata”.

Tutto questo, secondo l’opposizione, avviene senza un’ordinanza sindacale di chiusura al traffico e “genera criticità considerevoli, pericoli per la sicurezza e lamentele dei cittadini”.

“Se poi si aggiungono anche gli interventi di rifacimento della segnaletica orizzontale – aggiungono i consiglieri di minoranza – effettuata nelle ore diurne e di punta senza nessun controllo, allora la confusione è totale!”.

A tal proposito la minoranza suggerisce di far svolgere i lavori di ripristino della segnaletica durante le ore notturne, quando il traffico è limitato, invece che “gravare e ostacolare la viabilità già abbastanza compromessa dagli altri lavori”.

“Ciò che più colpisce – incalzano i rappresentanti dell’opposizione – è la totale mancanza di controllo da parte del Comune e degli organi competenti della regolamentazione del traffico veicolare e si nota la mancanza di segnaletica idonea che permetta, se posta a debita distanza, agli utenti della strada di bypassare i cantieri”.