Provincia

Roccalumera. Nel primo quadrimestre 2019 raccolta differenziata al 71,45%.

ROCCALUMERA — Viva soddisfazione è stata espressa dal sindaco Gaetano Argiroffi e da tutti i suoi collaboratori per l’eccellente risultato conseguito dopo appena undici mesi dall’avvio della raccolta differenziata porta a porta. Infatti, con i nuovi dati inviati ieri all’Assessorato regionale dipartimento Acqua e rifiuti la percentuale trasmessa prima del 68,60% è risultata errata per un mero errore di calcolo statistico.

Adesso, con il 71,45% di raccolta differenziata nel primo quadrimestre 2019, il Comune di Roccalumera è al 70° posto della graduatoria regionale dei 390 Comuni Siciliani.

“Questo dato ci rende particolarmente soddisfatti – dichiara il sindaco – in quanto con il dato aggiornato al mese di luglio 2019, la percentuale di raccolta differenziata dei primi sette mesi è del 70,80%. Certamente tutto ciò è stato possibile grazie ai cittadini di Roccalumera che fin dal primo giorno hanno dato la loro piena adesione dimostrando ancora una volta grande senso civico. Forti di questi dati – prosegue il primo cittadino – contiamo di raggiungere al 31 dicembre 2019 l’obbiettivo del 75% di raccolta differenziata, scalando così ancora posti in graduatoria.

E considerato che da oggi i cittadini di Roccalumera possono usufruire di un ulteriore servizio, quello del compostaggio domestico, e che nei mesi rimanenti le quantità di rifiuti totali prodotti saranno certamente più basse, con la diminuzione dei cittadini non residenti, questo obiettivo è sicuramente a portata di mano. Il mio sentito grazie va a tutti i cittadini di Roccalumera – conclude Argiroffi – ed a tutti coloro che, nei rispettivi ruoli, hanno contribuito al raggiungimento di questo prestigioso traguardo”.