Discarica, la minoranza: “Lavoriamo insieme per risolvere il problema”

La minoranza consiliare di Roccalumera ha proposto all’amministrazione che venga convocato un consiglio comunale in seduta aperta per discutere della discarica di Pagliara, argomento “scottante” ormai divenuto il principale problema per Roccalumera e dintorni che ribadisce il “no” sempre più convinto all’impianto di trattamento dei rifiuti. Condiviso il problema, bisogna capire ora come agire.

“La minoranza vuole dare un proprio contributo attivo e fattivo per la risoluzione di tale problematica”, scrive il gruppo “Per Roccalumera” che auspica di “coinvolgere quanto più possibile i cittadini ed insieme, in maniera cosciente, individuare un percorso condiviso che passi anche tramite la costituzione di un comitato “veramente” spontaneo dei cittadini, evitando così qualsiasi speculazione politica”.

“La minoranza, inoltre – prosegue la nota – pensa che su un argomento così delicato per il futuro della nostra collettività, occorre abbandonare l’ascia di guerra e dialogare in maniera serena e costruttiva seduti attorno ad un tavolo, sia a Roccalumera che, soprattutto, fuori Roccalumera, con gli altri enti interessati da questa iniziativa”.

L’opposizione propone pertanto di istituire un “tavolo tecnico composto da Amministratori e cittadini di tutti gli enti interessati per cominciare un dialogo costruttivo e conducente alla soluzione del problema mettendo da parte il passato e pensando al futuro della nostra comunità” e di “interloquire con l’Assessorato Regionale competente in materia per rappresentare le nostre perplessità ed i problemi che una scelta del genere, se attuata, avrà sul nostro territorio”.

“Qualsiasi ulteriore e/o diversa iniziativa che l’Amministrazione Comunale (Sindaco, Giunta e Maggioranza Consiliare) vuole portare avanti, in maniera condivisa, per affrontare e risolvere il problema ci vedrà assieme PER ROCCALUMERA”.