“Segnalazione sicurezza balneare non completa e parcheggio selvaggio”

Ritorna alla carica il gruppo di minoranza di Roccalumera sulla questione della cartellonistica informativa collocata in corrispondenza degli accessi in mare in materia di sicurezza in spiaggia e strada. Dopo l’ultima segnalazione risalente a poco meno di dieci giorni fa, la compagine guidata da Rita Corrini fa notare come l’amministrazione comunale non abbia ancora risolto il problema e nella giornata di ieri ha dunque presentato una mozione per chiedere un intervento urgente al fine di adeguare la cartellonistica alle previsioni dell’ordinanza di sicurezza balneare n. 35 del 09/06/2014 della Capitaneria di Porto di Messina, che stabilisce agli articoli 3 e 6 obblighi ben precisi a carico dei comuni rivieraschi, cioè la segnalazione delle acque in cui è consentita la balneazione (art. 3) e l’istituzione del servizio di salvataggio (art. 6), prevedendo, però, per il comune che non riesca ad osservare tali obblighi, l’onere di inserire, in due lingue, nella cartellonistica le diciture indicanti i mancati servizi e il limite delle acque sicure corrispondente a metri 1,60. Continua e essere carente il servizio di informazione, anche quello relativo ai parcheggi, tanto che l’area verde nella zona sud di Roccalumera a confine con Nizza di Sicilia è soggetta al parcheggio selvaggio.

“Da più di dieci anni Roccalumera non assisteva a tale scempio – dichiara la minoranza – gli Amministratori, o qualche suggeritore occulto, piuttosto che sbandierare un ritorno agli antichi splendori, avrebbero dovuto programmare per tempo, invece di cercare di correre ai ripari, in maniera approssimativa e grossolana, posizionando il 12 agosto dei dissuasori ed una transenna (facilmente amovibile) in corrispondenza degli accessi alle aeree a verde a ridosso del lungomare nella zona nord del paese a confine con Nizza di Sicilia”.

“Per il prosieguo riteniamo che gli amministratori stiano più attenti a salvaguardare l’incolumità dei cittadini, residenti e non, ed abbiano la compiacenza di attenzionare per tempo quanto noi rappresentiamo con spirito di collaborazione per il bene di tutti; se non vogliono avere l’umiltà di valutare qualche nostro consiglio – concludono i consiglieri di Per Roccalumera – che abbiano almeno la pazienza di leggersi le ordinanze e di farle rispettare”.