Cronaca

Roccella Jonica. Dopo due settimane di “calma”, nuovo sbarco di migranti

ROCCELLA JONICA – La scorsa notte, dopo una tregua di qualche settimana, nel porto delle Grazie sono approdati 95 migranti, dopo essere stati soccorsi e salvati in mare dalle motovedette della Guardia costiera e della sezione navale della Guardia di finanza, mentre si trovavano a bordo di un’imbarcazione localizzata dalle fiamme gialle a circa 60 miglia al largo delle coste calabresi. Il natante sarebbe partito nella notte tra martedì e mercoledì scorsi dalle coste della Turchia.

I profughi, di nazionalità afgana, irachena e iraniana, fra cui anche 18 bambini, alcuni dei quali con meno di 7 anni, e 30 donne, sono stati sottoposti ai controlli medici e su disposizione della prefettura di Reggio Calabria, sistemati momentaneamente, all’interno della tensostruttura gestita dai volontari della Croce Rossa, della Protezione civile e da una equipe di Medici senza frontiere.

Quello della scorsa notte a Roccella Jonica, è stato il quattordicesimo sbarco di migranti nel 2023, per un totale di circa duemila migranti salvati.