Politica

Romano: “M5S una setta di fanatici. Noi vogliamo un’Europa solidale e giusta”

Quale Europa vogliamo? Una che sia solidale e giusta, capace di difendere la libertà, lo sviluppo e la pace o un’ Europa che chiude le porte e i porti, che alimenta l’odio, gli egoismi e le divisioni, debole nei confronti delle grandi potenze mondiali? Io sto con il primo modello di Unione europea e per quella mi batto. Questa campagna elettorale è decisiva: per questo vi chiedo di impegnarvi. Ne va del destino nostro e di quello dei nostri figli. Decidiamolo noi il nostro futuro. Non lasciamo agli altri questi compito”. Così Saverio Romano, candidato alle prossime elezioni europee, collegio Isole nella lista di Forza Italia nel corso del suo intervento a Messina, al teatro Cristo Re alla presenza di quanti sostengono la sua candidatura. In Sala c’erano i Popolari e Autonomisti, il Movimento Liberi Insieme, ed esponenti del mondo politico messinese come gli ex deputati regionali Marcello Greco, Roberto Corona, Fortunato Romano.

Quella delle europee è una tornata elettorale decisiva: è in gioco il futuro del Paese e dell’Unione e quello dei nostri figli- ha continuato l’ex ministro all’agricoltura ed ex parlamentare, che corre da “esterno” in Forza Italia con il sostegno dell’area centrista siciliana– Occorre costruire un argine ai populismi e ai sovranismi che mettono a rischio le nostre conquiste sociali, i diritti fondamentali, una idea di sviluppo e di società. È necessario attrezzare oggi una proposta politica moderata e di Centro, di ispirazione liberale e popolare. Lo dobbiamo ai nostri padri che hanno lottato per un sogno di pace e di benessere”.

Non è mancata una frecciata al M5S: “ vogliono una società dell’odio e dell’invidia sociale, una politica a democrazia limitata e controllata e portano avanti una visione della società della delazione, del sospetto e della paura. Fermiamo questo modello di dittatura proposto dal M5S. Difendiamo la libertà, la nostra civiltà giuridica, la democrazia”

R.Br.