Tirreno

Rometta, il consiglio approva il previsionale 2020-2022

Il consiglio comunale di Rometta approva il bilancio di previsione 2020-2022. Lo scorso 13 dicembre la seduta, nel corso della quale si è dato il via libera anche al Dup (Documento Unico Programmatico). Il previsionale era stato approvato dalla giunta lo scorso novembre, che aveva così ipotizzato il suo approdo in consiglio entro i termini previsti dalla legge.

“Siamo probabilmente il primo comune in Sicilia e, forse, tra i primi di tutta Italia ad aver approvato il bilancio di previsione –è quanto dichiara il sindaco Merlino, nel corso della seduta- Si tratta di un obiettivo importante di cui sono particolarmente orgoglioso. Portare in consiglio il bilancio entro i tempi, significa nella sostanza e nella forma il vero rispetto della democrazia, il vero rispetto del massimo organo democratico e istituzionale che è il consiglio comunale. Questo perché nel consiglio siedono i rappresentanti di tutti i nostri concittadini”.

Diversi i temi all’ordine del giorno

Altri importanti temi all’ordine del giorno, sono stati l’approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Si tratta, sostanzialmente, di beni immobili di cui il comune non fa alcun utilizzo e che gravano sulle spese comunali. Per questi si è prevista, dunque, la loro alienazione affinché si maturi un risparmio per l’ente.

Il consiglio ha quindi discusso anche del programma biennale degli acquisti di beni e servizi. Tra i principali punti del programma, oltre al servizio di raccolta rifiuti, anche il servizio di manutenzione per gli impianti di depurazione di S. Andrea e di Rometta Marea e di Rometta Marea e il servizio di manutenzione del verde pubblico.

Via libera dal consiglio comunale anche per il piano triennale delle opere pubbliche. Tra i principali interventi previsti, la realizzazione dei depuratori di Gimello, Gimello Monaci e S. Domenica. Previsti anche interventi di consolidamento di alcune aree di Rometta Centro e di Gimello. Altre opere da citare riguardano gli interventi presso il campo sportivo Filari, la realizzazione di un canile comunale e la realizzazione di un centro comunale di raccolta rifiuti presso la frazione di S. Andrea.

Si è discusso, infine, anche dell’istituzione di parcheggi a pagamento. Su questo argomento l’amministrazione aveva già anticipato alcuni punti, nei mesi scorsi. In sede di consiglio è stato approvato il regolamento per la gestione e l’affidamento del servizio.